CALISTHENICS
Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza). L'allenamento calistenico, sfrutta principalmente il peso del corpo contro la forza di gravità in un processo allenante di tipo funzionale, che punta principalmente al miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico.
Filosofia e vantaggi su questa disciplina
Gli obiettivi sono ottenere un controllo perfetto del corpo; essere agili e coordinati muscolarmente; avere un ottimo equilibrio psicofisico e, da ultimo ma non meno importante, superare i propri limiti e porsi nuovi obiettivi. Questi scopi si otterranno solo con un allenamento costante incentrato sulla crescita muscolare; il condizionamento tendineo e l’incremento della forza. Dopo qualche tempo si otterranno dei miglioramenti delle proprie performance e si sarà in grado di eseguire esercizi statici o dinamici sempre più complessi e difficili.
A beneficiare di quest’aumento delle capacità atletiche sarà il fisico che se ne gioverà non solo esteticamente. Praticare Calisthenics porterà, infatti, ad avere una maggiore percezione e conoscenza del corpo nello spazio; otterremo un rimodellamento muscolare e anche un miglioramento posturale: l’allenamento calisthenico coinvolge più distretti muscolari e, in determinati esercizi, intere catene cinetiche. Naturalmente occorre andare per gradi, con criterio e rispettando il proprio corpo. In definitiva, possiamo dire che la pratica di questo sport porta a:
- Aumento della massa magra.
- Perdita di massa grassa.
- Incremento della forza.
- Incremento della potenza.
- Miglioramento dello sviluppo coordinativo.
- Aumento dell’equilibrio.
Lun-mer-ven
1° Corso ore 18-19 (base)
Vengono analizzate le progressioni propedeutiche per la pratica degli elementi base al fine di condizionare tutti i gruppi muscolari coinvolti attraverso esercizi di potenziamento.
2° Corso ore 19-20 (avanzato)
Vengono analizzati i protocolli di preparazione specifica e fisica della ginnastica Calistenica:
– Verticale statica
– Planche orizzontale a gambe divaricate
- Front e back lever raccolto