SCUOLA NUOTO
La nostra scuola nuoto federale è attiva dal 1994.
Una scuola storica che vanta come fiore all’occhiello un Super Staff , Istruttori che il Direttore Tecnico Prof. Marco Ciuccoli in qualità di Docente nei corsi di formazione tecnica della FIN ha selezionato e seleziona tra i migliori di ogni stagione formativa .
METODO EASWIM
Nella nostra scuola nuoto adottiamo il METODO EASWIM “nuota facile” che prevede programmaziome , metodologia e didattica condivise ed uguali per tutti i corsi. Quindi gli allievi con le stesse capacità natatorie , a prescindere dal corso o dall’istruttore , fanno le stesse cose.
La metodologia semplice e la scelta di esercitazioni adeguate all’area di sviluppo prossimale di ogni allievo vengono realizzate con un approccio empatico che stimola l’attenzione e la partecipazione alle lezioni a partire dai corsi Baby fino ad arrivare ad Adulti e Terza Eta’.
Il Metodo prevede una serie di Test Valutativi mensili , effettuati dal Prof. Marco Ciuccoli , che li svolge intanto a valutare il livello di ogni allievo per eventuali passaggi a corsi superiori , e poi per procedere alla programmazione mensile di ogni corso .
A fine stagione viene svolto il Brevetto di scuola nuoto dove il Direttore Tecnico coadiuvato da due Istruttori Senior valutano le capacità di ogni allievo e rilasciano la certificazione personale ( Brevetto ) come Scuola Nuoto Federale .
Contattaci compilando il form per qualsiasi informazione.
Settore riservato agli allievi che hanno terminato il ciclo di apprendimento della scuola nuoto e che vogliono continuare a fare nuoto ma senza l’impegno importante dell’agonistica .
All’interno delle nostre piscine abbiamo 2 gruppi di Propaganda Nuoto uno seguito da Marco Vallocchia ( Marcolino ) che non svolge competizioni , ed un altro seguito da Valerio Marignoli che partecipa a competizioni con diversi Enti di Promozione Sportiva che necessitano un impegno nettamente minore rispetto alle competizioni FIN .
Nonostante uno dei due gruppi partecipi ad alcune manifestazioni la finalità è analoga , continuare a fare nuoto in un ambiente sicuro e controllato e con allievi della stessa fascia di eta’ ed interessi con cui socializzare .
Nei gruppi dell’agonistica nuoto vengono avviati i migliori allievi della nostra scuola nuoto che hanno una particolare predisposizione all’impegno e partecipazione .
A seconda dei gruppi , Esordienti B , A , Junior sono svolti dai 4 ai 6 allenamenti settimanali di 90’/120’ e la partecipazione stagionale alla gare FIN Lazio e Nazionale .
Lo staff è composto dall Head Coach Antonio Micheletti e dagli allenatori Vanina Ferri , Maurizio Luzi e Jacopo Racioppi .
Far parte di una squadra agonistica ha un grande ruolo formativo , oltre gli aspetti legati al miglioramento delle performance ci sono quelli legati alla responsabilizzazione e maturazione svolti in un clima di condivisione e partecipazione .
Il gruppo Master Nuoto è riservato ad allievi dai 25 anni in su ( possono partecipare anche allievi più giovani ma non sono ammessi alle gare ) che hanno una buona capacità natatoria e vogliono un impegno superiore al classico corso di perfezionamento di scuola nuoto e a scelta partecipare a qualche gara .
L’allenatore Raffaello Ravaioli coadiuvato da Daniela Cancellara propongono 4 sedute settimanali di 60’che si svolgono a tutti gli effetti con modalità allenamento .
Durante la stagione la nostra Società partecipa a diverse gare Sociali e Federali la cui partecipazione è facoltativa .
Far parte del gruppo Master offre una splendida opportunità non solo di fare uno sport meraviglioso come il nuoto seguiti , ma soprattutto di migliorare la propria salute e forma fisica .
Inoltre viene data massima importanza ai momenti sociali e di aggregazione dove una bella pizza tutti insieme a volte è la maniera migliore di concludere una seduta di allenamento .
Il nostro allenatore di lungo corso Mauro Baronciani , che da decenni insegna Pallanuoto qui a Casalpalocco , segue le squadre dalla U12 ai grandi .
L’esperienza e la capacità di coadiuvare un aspetto severo ad una empatia e attenzione all’allievo assoluti rendono Mauro un allenatore perfetto per far amare il mondo della pallanuoto ai ragazzi e per aiutarli ad orientarsi e migliorare in uno sport cosi’ complesso dalle altissime richieste coordinative e di performance .
Partecipare ad una squadra di pallanuoto ha una valenza formativa eccezionale .
Impegno , partecipazione ma anche e soprattutto rispetto delle regole , rispetto dei compagni , degli avversari , dell’allenatore , dell’arbitro …….. sono il sale di questo sport e aiutano i ragazzi a maturare .
Per partecipare basta avere una buona capacità natatoria , in particolare della rana , e Mauro direzionerà ogni allievo nel gruppo più adeguato per fascia di età e capacità .